FABRIZIO AURELIO CAPSONI
NON  SOLO  FOTOGRAFO
 
© fabrizio capsoni Beijing 2008
 

"BEIJING 2008
"

Mostra Fotografica sulla Cina olimpionica

Dal 12 al 20 ottobre 2013
PROROGATA fino al 27 OTTOBRE 2013
Galleria ART...on paper, Via Cattori 5a, Lugano (Svizzera)

Martedi 15 ottobre 2013 h.18:00
presentazione a cura di Paolo Blendinger


In occasione di Lugano Photo Days (12/20 ottobre 2013) Capsoni mette in esposizione oltre 250 scatti per rievocare e soprattutto ricordare l'evento di Pechino del 2008 che ha confermato quei grandi cambiamenti che hanno tanto influito anche sulla scena economica e culturale mondiale.

Capsoni ha infatti trascorso oltre un mese a ridosso dell’agosto 2008 tra Pechino ed alcune altre zone della Cina, e nelle oltre 3.000 immagini che ha realizzato ha voluto cogliere l'atmosfera e l'essenza di un evento così importante; per questo ha cercato di documentare Beijing e lo spirito olimpionico, dando risalto alla gentilezza degli abitanti, alla capacità organizzativa del popolo cinese e non per ultimo alla qualità della vita, intesa come vivibilità e modernità.

L'evento olimpionico non può certo ridursi alle sole immagini sportive, ma deve rappresentare la svolta e lo sviluppo di un popolo e della sua nazione e la Mostra si pone l’obiettivo di documentare quei lati positivi della Cina che meritano di essere diffusi al fine di una corretta informazione.

Sorrisi della cordialità, architetture inimmaginabili, chef con camici immacolati, una ragazza che assiste l'anziana nonna, la sicurezza garantita dalle forze dell'ordine, le vie della moda, i giovani del duemila, il tifo sportivo e l'orgoglio nazionale, i volontari e lo spirito di gruppo, i contrasti grandi e piccoli, le tradizioni e l'organizzazione turistica, l'arte contemporanea.

In poche parole Beijing 2008, un evento olimpico spettacolare non solo per lo sport ma anche e specialmente per l'affermazione di un grande cambiamento.

Dal reportage Capsoni ha estratto anche una serie di opere Fine Art stampate su supporti di pregio a tiratura limitata che saranno esposte in concomitanza, a disposizione di un pubblico raffinato come opera da collezione o arredamento di interni.



Sono opere di grande impatto artistico, documentale e narrativo

G u a r d a   LA GALLERY  (o chiedi info)



La Mostra è stata in precedenza esposta:

opere inedite - prima esposizione 6 giungo/15 luglio 2012 - Art Loft Milano
con la presentazione del libro "Orientarsi in Cina" di Francesca di Biagio - 26 giugno 2012
esposta la sezione
"Identità in evoluzione" - dicembre 2010 . Convento dei Teatini, Lecce




© 2007-2013 Fabrizio Aurelio Capsoni